Nazario e Ida

SEBASTIANO MEDUGNO

Nato ad Apricena (FG) il 29 Ottobre 1939

Muore in San Giovanni Rotondo (FG) il 15 Ottobre 1989

Oggi riposa nella tomba di famiglia nel cimitero di Apricena

 

Figlio di Nazario Medugno e Silvia Pizzicoli, primogenito di otto figli.MODimg064

Uomo orgoglioso e deciso nelle sue scelte, ma dotato di una grande bontà che gli si leggeva negli occhi e una disponibilità umana unica verso gli altri.

Dal matrimonio nel 1963 con Ida Battista nascono Nazario, Silvia e Donato.

Marito disponibile e amabile, dedito completamente alla sua famiglia, fedele al sacramento del matrimonio. Amava onorare le feste e le ricorrenze, condivideva e accettava sempre i consigli della moglie ed era sempre pronto ad elogiarla quando verificava che le sue intuizioni si rilevavano giuste. Erano l’esempio reale di una coppia compensativa e solidale, insieme per circa ventisei anni di matrimonio e due di fidanzamento.

MODimg063Padre affettuoso, disponibile, orgoglioso e fermo nelle scelte per l’educazione dei figli, ha trasmesso loro il rispetto per se stessi e per gli altri, sensibilizzandoli alla tenacia e allo spirito di sacrificio per raggiungere gli obiettivi e superare le difficoltà nel percorso della vita. Ai suoi nipoti, anche se non hanno avuto la possibilità di conoscerlo, il buon esempio di capo famiglia viene sempre preso a modello e, anche se non presente fisicamente, la figura del nonno è sempre tenuta viva.

Sebastiano trascorre l’infanzia e l’adolescenza nel centro storico di Apricena precisamente al largo Sant’Antonio nella strada “A’Signor’” dove abitava con la sua famiglia. Come tanti giovani di allora, il suo primo approccio nel mondo del lavoro fu quello nelle cave di pietra di Apricena. Con tanta fatica ed impegno riuscì a mettere da parte un po’ di risparmi che gli permisero di avviare la sua prima attività come ambulante di intimo e accessori con la “TRAINELL”.MODimg062 Dopo un po’ di tempo, per esigenze economiche e famigliari dovette lasciare il commercio e tornare nel settore lapideo. Negli anni settanta riprese l’attività commerciale con i fratelli nel settore floreale. Successivamente dopo questa parentesi, negli anni ottanta fondò con il supporto della moglie e dei figli la “Boutique del Fiore” , e può finalmente esprimere tutta la sua creatività nella realizzazione di addobbi, bouquet e composizioni floreali, con continua innovazione nel settore, con fantasia, tecnica e professionalità. Ancora oggi i suoi figli portano avanti con serietà e dedizione i suoi insegnamenti ed esperienze, ampliando l’attività anche nel settore funerario, cercando e sviluppando sempre nuove idee da proporre ai loro clienti per un servizio sempre più completo.MODimg061 Infatti la creazione di questo sito ne è la dimostrazione, ed un ulteriore tributo alla sua memoria . Tutt’oggi sono ancora tante le testimonianze di parenti, amici, colleghi, fornitori e clienti che manifestano alla famiglia con parole di stima e affetto, il bel ricordo che hanno di Sebastiano da tanti conosciuto con il diminutivo di “N”nucc” .

La sua prematura scomparsa nel 1989 all’età di 49 anni a causa di un ictus durante la realizzazione di un addobbo matrimoniale presso il Santuario di S. Matteo in San Marco in Lamis, lascia nel profondo dolore la moglie e i suoi figli; ma confortati dal ricordo per la bella persona che era, per tutti gli insegnamenti che ha lasciato la sua memoria è custodita in modo indelebile nei loro cuori. 

 

l'orgoglioI tuoi eredi Ida, Nazario, Silvana e Donato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.